1) Progettare per il comfort, la durabilità e il rispetto dell'ambiente
Cosa stiamo facendo: da quasi 20 anni progettiamo prodotti che sono amati da genitori e bambini per il loro comfort ergonomico e durabilità. La misurazione della nostra impronta di carbonio ha rivelato che quasi il 70% delle emissioni di gas serra della nostra azienda sono generate dalla produzione dei nostri prodotti e dai materiali utilizzati nei nostri prodotti. Sulla base di queste informazioni, stiamo elaborando un piano per ridurre il nostro impatto attraverso il design, la scelta dei materiali e la durata d'uso dei nostri prodotti. Oltre al nostro pluripremiato marsupio sostenibile Aerloom, realizzato con filati di poliestere riciclati, quest'anno abbiamo lanciato la nuova sdraietta Evolve™ 3-in-1, progettata per crescere insieme ai più piccoli. Abbiamo creato questa sdraietta per essere tre prodotti in uno (sdraietta per neonati, sdraietta e seggiolino per bambini) con l'idea che i prodotti progettati per durare attraverso le diverse età e fasi del bambino e che vengono realizzati con materiali di alta qualità riducano la nostra impronta ambientale. Inoltre, ci siamo concentrati attivamente sulla riduzione degli imballaggi non necessari e dell'impatto ambientale. Nel 2022, abbiamo risparmiato oltre 12 tonnellate di imballaggi.
Perchè conta: l'utilizzo di materiali più sicuri, ma in quantità minore, garantisce che abbiamo a cuore la sicurezza e il benessere del nostro pianeta, dei nostri figli e delle persone che realizzano i nostri prodotti.
Questo è il nostro obiettivo: Per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra, selezioneremo e incorporeremo nuovi materiali con un'impronta di carbonio inferiore per i nostri prodotti e imballaggi, che abbiano comunque prestazioni pari o superiori a quelle della nostra offerta attuale. Inoltre, estenderemo il nostro programma di gestione delle sostanze chimiche oltre i requisiti normativi e cercheremo alternative che riducano l'impatto complessivo sul pianeta e sulle persone. Collaboreremo anche con i nostri fornitori per sostenere e incoraggiare l'uso di energie rinnovabili nelle loro strutture.
2) Assicurare salutari e sicure condizioni di lavoro per produrre la merce
Cosa stiamo facendo: collaboriamo con i nostri fidati fornitori per assicurarci che le persone che realizzano i nostri prodotti vengano trattate equamente e possano lavorare in condizioni sicure e salutari. Ciò include il divieto del lavoro forzato, lavoro minorile e discriminazione. Per giustificare la responsabilità, gli stabilimenti Ergobaby possiedono certificazioni di conformità.
Perchè conta: noi crediamo nel prenderci cura delle persone: coloro che indossano i nostri prodotti e coloro che li realizzano.
Questo è il nostro obiettivo: per il 2022 completeremo una accurata analisi di selezione del materiale per assicurare ulteriormente la sicurezza degli ambienti lavorativi usati per produrre i prodotti Ergobaby.
Focus su sostenibilità e responsabilità sociale nella nostra catena di distribuzione:
3) Ridurre la nostra impronta di carbonio
Cosa stiamo facendo: Nel 2021, abbiamo collaborato con una società di consulenza professionale per misurare le nostre emissioni di gas a effetto serra per stabilire una misurazione di riferimento per l'intera azienda. Dai dati della nostra impronta di carbonio, sappiamo già che nel 2019 la seconda categoria di emissioni più significativa è stata il trasporto dei prodotti Ergobaby dalle fabbriche di produzione fino ai negozi al dettaglio. Il 2022 si è rivelato un anno impegnativo per avviare i nostri sforzi di riduzione delle emissioni di carbonio. Il mondo ha messo tutti noi di fronte a guerre, aumenti dei prezzi dell'energia e inflazione, tutti fattori che portano ad un aumento dei costi dei materiali. Nell'ambito della nostra strategia climatica futura, dobbiamo ridurre al minimo le emissioni derivanti dal trasporto e dalla distribuzione dei prodotti, nonostante queste condizioni difficili.
Perchè conta: crediamo che il cambiamento climatico sia uno dei problemi maggiori che i nostri figli si troveranno ad affrontare nella loro vita. Stabilire una linea base dell'impronta di carbonio ci permette di fissare obiettivi di riduzione che lavoreranno per una riduzione, e infine ad un'eliminazione, dei nostri contributi al cambiamento climatico.
Questo è il nostro obiettivo: Utilizzando la nostra impronta di carbonio del 2019 come punto di riferimento, fisseremo obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra che affrontino in modo significativo l'impatto di Ergobaby sul cambiamento climatico.
4) Estendere la vita dei nostri prodotti
Cosa stiamo facendo: Everlove, il programma di Ergobaby per mantenere in uso i marsupi Ergobaby, riacquista, ripara, certifica e rivende marsupi Ergobaby di qualità e usati con amore. Il 2022 ha segnato il secondo anniversario del lancio di Everlove negli Stati Uniti e la sua continua espansione in Europa con la traduzione del programma in tedesco.
Perchè conta: Attraverso Everlove, stiamo costruendo un sistema circolare di prodotti che mantiene i marsupi in uso più a lungo e fornisce un accesso finanziario più ampio ai nostri prodotti. Mantenere i prodotti in uso è uno dei modi migliori per risparmiare le risorse che servono per realizzare un nuovo prodotto. Infatti, i supporti Everlove consentono di risparmiare circa l'80% delle emissioni di CO2e e il 90% del consumo di acqua rispetto alla produzione di un nuovo prodotto.
Questo è il nostro obiettivo: Nell'anno solare 2022, le vendite di Everlove saranno pari al 5% delle vendite combinate di ergobaby.com negli Stati Uniti e nell'Unione Europea nello stesso periodo. Non vediamo l'ora di snellire le nostre operazioni l'anno prossimo e di lavorare con VOI, i nostri clienti, per far uscire più marsupi dagli armadi e dai garage e farli arrivare nelle mani delle famiglie che ne hanno bisogno. Restituendo i vostri marsupi non solo aiutate a ridurre i rifiuti da smaltire, ma aiutate anche altre giovani famiglie.
Leggi il report dell'impatto del nostro brand: qui